Attività


Tra le mie attività c’è la psicologia della formazione. 

La psicologia della formazione rappresenta un ambito di studio e intervento professionale che si focalizza sui processi di apprendimento attivati sia nel sistema formale di istruzione sia nei differenti contesti di vita delle persone. 

 

Pur avendo una stretta connessione concettuale e pratica con la psicologia dell’educazione (e, più in generale, con le scienze dell’educazione), la psicologia della formazione definisce i propri confini di azione prendendo come riferimento prevalente l’esperienza lavorativa di giovani e adulti e i contesti organizzativi del mondo della produzione e dei servizi: formazione e qualificazione professionale di base dopo i differenti cicli scolastici; formazione post-diploma e post-universitaria; formazione continua e permanente (lifelong learning); formazione aziendale per i neoassunti e aggiornamento e riqualificazione per lavoratori occupati o in mobilità; sviluppo di competenze professionali in relazione a passaggi di carriera nelle organizzazioni; programmi formativi di accompagnamento a cambiamenti tecnici e organizzativi nelle aziende, percorsi formativi speciali per lavoratori svantaggiati o di facilitazione al reingresso lavorativo, ecc. L’ampia gamma di forme di training rende saliente l’interesse conoscitivo e applicativo per i diversi tipi di apprendimento che sono stimolati sia da dispositivi formali di formazione (il prototipo di questi è il corso di formazione) sia da occasioni informali e non formali che connotano l’esperienza lavorativa e sociale delle persone (apprendimento dall’esperienza, workbased o workplace learning, ecc.).

 

L’obiettivo è quello di  contribuire a migliorare la qualità delle prestazioni dei lavoratori e a ridurre il rischio di obsolescenza delle loro competenze; nel facilitare l’organizzazione a riconoscere il valore del proprio capitale umano (capitale sociale, capitale di conoscenze, knowledge management); nel facilitare lo sviluppo organizzativo facendo in modo che il contesto di lavoro diventi anche un effettivo luogo di apprendimento (ad esempio, in relazione alla diffusione di comportamenti sicuri).