Articoli di psicologia, suddivisi per: ambiti della psicologia, teorie psicologiche, psicologia clinica, interviste.
La domanda che molti genitori spesso si pongono è: cos'è un tutor dell'apprendimento? Di cosa si occupa e, soprattutto, quale differenza c'è tra un TUTOR e un semplice aiuto-compiti?
In questo breve articolo vi spiegherò quali sono le principali caratteristiche da ricercare in un Tutor, per essere sicuri di aver affiancato ai vostri figli una persona esperta e competente.
Il coronavirus sta provocando una situazione di emergenza sanitaria, economica e psicologica che genera condizioni di forte stress e ansia in ciascuno di noi. L’associazione tra ansia e insonnia è clinicamente nota e scientificamente riconosciuta.
In questa situazione lavorare è ancora più difficile: bisogna preparare anticipatamente le lezioni, reperire prima il materiale come per esempio le pagine da studiare, fornire ai genitori le schede per il potenziamento...
L'apprendimento è un fenomeno che coinvolge diverse funzioni come la memoria, l'attenzione, il ragionamento, ma anche funzioni motorie, psicologiche, emotive e sociali. Nel corso del tempo sono state molte le teorie psicologiche sull'apprendimento...
Che cosa si intende per discalculia?
La discalculia è caratterizzata da un Disturbo Specifico delle abilità aritmetiche: capacità di calcolo, sia nella componente dell’organizzazione che della cognizione numerica, sia in quella delle procedure esecutive e del calcolo.
Sono molte le ricerche che hanno messo in evidenza come la competenza emotiva intesa come la capacità di autocontrollo, di gestire la propria collera e l’empatia, possa avere un'influenza rilevante sui processi di apprendimento.
Gli esami non finiscono mai.
Non è soltanto una noiosissima e ripetitiva frase fatta che un insegnante rivolge allo
studente dopo averlo visto sbuffare per l’ennesimo compito a sorpresa.
Una mamma sa quali cibi non piacciono al proprio figlio. In alcuni casi però gli alimenti che un bambino mangia vengono selezionati in modo
eccessivo.
Si va avanti sperando che la situazione possa cambiare e che il proprio figlio...
In tutte le culture, in quella del nostro Paese in modo particolare, il cibo non è solo apporto calorico necessario alla sopravvivenza ma è anche il risultato di molteplici fattori affettivi, relazionali e sociali.
Gli esami non finiscono mai.
Non è soltanto una noiosissima e ripetitiva frase
fatta che un insegnante rivolge allo studente dopo averlo visto sbuffare per l’ennesimo compito a sorpresa.
Non esiste un profilo della donna-tipo che subisce violenza. La violenza maschile sulle donne assume molteplici forme e modalità. La violenza fisica è quella più facile da riconoscere.
La violenza maschile sulle donne assume molteplici forme e modalità. La violenza fisica è la più facile da riconoscere. Ma... non esiste un profilo della donna-tipo che subisce violenza.
LA VIOLENZA COINVOLGE TUTTE LE DONNE
“«Volare mi fa paura» stridette Fortunata alzandosi. «Quando succederà, io sarò accanto a te» miagolò Zorba leccandole la testa.”
(Dal libro “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda, 1996)