La domanda che molti genitori spesso si pongono è: cos'è un TUTOR DELL'APPRENDIMENTO? Di cosa si occupa e, soprattutto, quale differenza c'è tra un TUTOR e un semplice aiuto-compiti?
In questo breve articolo vi spiegherò quali sono le principali caratteristiche da ricercare in un Tutor, per essere sicuri di aver affiancato ai vostri figli una persona esperta e competente.
Un Tutor DSA è una persona specializzata nel campo dell'apprendimento e dei bisogni educativi speciali (ad esempio uno psicologo, un educatore ecc), che ha il compito di affiancare bambini e ragazzi (dalla scuola primaria alle scuole superiori di primo e secondo grado) nello sviluppo di un efficace metodo di studio.
Cosa differenzia un Tutor da un semplice aiuto-compiti? Il Tutor conosce i principali meccanismi NEUROPSICOLOGICI alla base dell'apprendimento scolastico (ad esempio la memoria, l'attenzione ed il linguaggio) e possiede le competenze e gli strumenti necessari per comprendere e valutare le difficoltà dello studente e per proporre strategie di studio individualizzate, adattate al singolo caso.
Inoltre, nel percorso di potenziamento degli apprendimenti, particolare attenzione è rivolta alla sfera emotiva e motivazionale dello studente, di fondamentale importanza per il processo di apprendimento. L'obiettivo non è solo quello di supportare lo studente nei compiti quotidiani, ma di favorire l'acquisizione di un metodo di studio efficace che lo renda, progressivamente, sempre più autonomo e motivato allo studio.
E' opportuno rivolgersi ad un Tutor specializzato nell'apprendimento, ad esempio, nel caso di:
- bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali;
- bambini e ragazzi con un Disturbo dell'Apprendimento (DSA: dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia) o un Disturbo dell'Attenzione e/o Iperattività (ADHD);
- bambini e ragazzi che presentino difficoltà legate a particolari domini dell'apprendimento (ad esempio nella comprensione della lettura) o difficoltà legate all'organizzazione e alla pianificazione dello studio.
E' chiaro, a questo punto, che per poter essere un supporto nello studio e nel potenziamento delle abilità necessarie all'apprendimento, il Tutor DEVE possedere conoscenze approfondite dei Disturbi che possono manifestarsi in età evolutiva (tra cui i Disturbi dell'Apprendimento). Per questo nella scelta del Tutor è opportuno rivolgersi ad un professionista che, preferibilmente, oltre a possedere un attestato da Tutor riconosciuto, sia specializzato nel campo dell'apprendimento e dei disturbi evolutivi.
Dott.ssa Silvia Conti,
Psicologa e Tutor DSA
Cell. 342/0053252
E-mail : silviaconti63@gmail.com
“«Volare mi fa paura» stridette Fortunata alzandosi. «Quando succederà, io sarò accanto a te» miagolò Zorba leccandole la testa.”
(Dal libro “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda, 1996)