PSICOLOGIA DELL'Infanzia e DELL'adolescenza

La Psicologia dell'Età evolutiva è il settore della psicologia che studia il processo di sviluppo e di organizzazione delle persone, che si lega alla crescita fisica e a quella psicologica nell'ambiente sociale, nel periodo che va dalla nascita fino all'età della maturazione sessuale.


Solitamente questo processo viene diviso in cinque fasi:

la prima infanzia (da zero a due anni);

la seconda infanzia (da due a sei anni);

la fanciullezza (da sei a dieci anni);

la preadolescenza (da dieci a tredici anni);

l'adolescenza (dai tredici fino all’età adulta).



L'età evolutiva porta  con sé inevitabili crisi e conflitti  in relazione ai diversi  periodi  dello sviluppo del bambino, durante le quali esso dovrebbe ricevere dall'ambiente e dai caregivers ciò di cui necessita per fronteggiarle e superarle in modo adeguato. Questo richiede ai genitori e alla famiglia in toto uno sforzo di adattamento continuo  nell'assolvere compiti evolutivi sempre nuovi e nel continuo riaggiustamento di equilibri funzionali alla sopravvivenza della famiglia stessa.

L'adolescenza è la fase nella quale avviene il passaggio dall'infanzia all'età adulta. Ha inizio intorno ai 10-11 anni (preadolescenza) e il suo termine è difficile da precisare, in quanto, oltre alle variabili soggettive incidono anche quelle socio-economiche. Attualmente assistiamo spesso ad adolescenze protratte proprio in virtù di fattori socio-economici che non favoriscono lo svincolo tempestivo dalla famiglia di origine. 

Le molte e rapide trasformazioni che avvengono a livello fisico, fisiologico e psicologico,  fanno dell'adolescenza un periodo particolarmente complesso che porterà l'adolescente ad acquisire un'identità adulta, ad avere una vita autonoma e un proprio progetto di vita al di fuori della propria famiglia. Questi  processi maturativi  agiscono congiuntamente  determinando, anche sul piano comportamentale, vistosi cambiamenti non sempre facili da comprendere.

Mi occupo di tutte le problematiche legate all’età evolutiva e inoltre di valutazione, diagnosi e trattamento di Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): dislessia,  disgrafia, discalculia, disortografia; Disturbo della comunicazione; Sindrome ADHD (disturbo dell’attenzione con o senza iperattività); Disturbo Autistico, Disturbo di Rett,  Disturbo Disintegrativo dell’Infanzia, Disturbo di Asperger; Disturbo della Condotta; Alimentazione Infanzia e Adolescenza; Affidamento familiare e Adozione; Ritardo mentale; Adolescenza e sessualità; Scuola: orientamento scolastico e professionale.